L'Igienista Consiglia

Prevenzione e cosmesi dentale a Grosseto

Chiama ora
Lo studio dentistico del dottor Frangini e della dottoressa Teglia è un centro odontoiatrico che adopera tecnologie all’avanguardia per la cura e la prevenzione della bocca, attraverso servizi specializzati in igiene orale.

Perché effettuare l’igiene orale professionale?

I residui di cibo che non riusciamo ad eliminare dai denti con lo spazzolino producono batteri che a loro volta vanno a formare una struttura consistente e organizzata che prende il nome di “placca”; questa, attraverso un processo di mineralizzazione, si trasforma in “tartaro”.

Il tartaro non è più rimovibile con lo spazzolino, pertanto è necessario l’intervento dell’Igienista Dentale che, attraverso un procedimento chiamato “detartrasi”, può ridurre l’incidenza di carie, problemi gengivali o, peggio ancora, problemi parodontali (il parodonto è l’insieme dei tessuti che stanno intorno al dente).

Chi è l’igienista dentale?

L’igienista si occupa di tutto ciò che riguarda la prevenzione delle patologie oro-dentali, a partire dall’istruzione e la motivazione del paziente, attraverso la personalizzazione del trattamento sulla singola persona. Essendo la figura professionale che tendenzialmente vede più spesso il paziente, effettua un vero e proprio “screening primario” per intercettare quanto prima eventuali patologie dentali e parodontali. Nei bambini, che verso i quattro anni dovrebbero essere accompagnati ad un primo approccio con il centro odontoiatrico, tutto questo diventa fondamentale.

La prevenzione per i piccoli pazienti si avvale anche di terapie non invasive, come la fluoroprofilassi e le sigillature. La fluoroprofilassi è un trattamento che consiste nell’applicazione topica di fluoro in studio volta a proteggere e rinforzare i denti da latte e/o permanenti, da abbinare ad un trattamento domiciliare attraverso mascherine fornite direttamente dallo staff del centro odontoriatrico.

La sigillatura dei solchi consiste nella chiusura preventiva dei solchi occlusali dei molari e premolari tramite un liquido sigillante che forma una barriera fisica rispetto all’ambiente, impedendo così l’entrata di batteri e sostanze alimentari all’interno dei prismi dello smalto, che possono portare alla formazione di carie.

L’igienista si occupa anche dell’aspetto estetico; quando la bocca è in salute è possibile perfezionare il colore dei denti attraverso lo sbiancamento dentale professionale, anche in una sola seduta.
Immagini e contenuti multimediali: c Institut Straumann AG, 2015. Tutti i diritti riservati. Per gentile concessione di Institut Straumann AG.

Chiama il  +39 380 5865022 per prenotare una seduta di igiene orale

Share by: